Imposta Unica Comunale (IUC)

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’imposta unica comunale (IUC) che si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

La disciplina della IUC è contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) e integrata con il Regolamento per l’applicazione dell’imposta unica comunale (IUC), approvato dal Consiglio Comunale.

Nelle specifiche sezioni (IMU - TASI - TARI) sono evidenziate le caratteristiche e le modalità di versamento di ogni tributo.

Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria "I.M.U."
regolam. i.m.u..pdf [.pdf / 229,19 Kb]