Le tre meridiane

Dall'alto dei suoi 32 metri il campanile della chiesa parrocchiale permette un ampio sguardo sul Canavese: la serra morenica da Cavaglià ad Andrate, la cima del Mombarone e l'ingresso della Valle d'Aosta, la Cavallaria proprio di fronte.
Ma è soprattutto quel grosso stabilimento industriale, a non più di 200 metri in linea d'aria, oltre l'autostrada, costruito poco dopo la morte di Adriano Olivetti, ad aver connotato il piccolo paese per le lotte e le realizzazioni degli operai dell'Olivetti, anche recentemente.

A quell'altezza, sulle tre facciate del campanile, ad Est, Sud, Ovest sono state ripristinate le tre grandi meridiane ad ore francesi, originariamente costruite, probabilmente insieme al campanile stesso intorno al 1860-70, per regolare periodicamente l'orologio meccanico.