Carta d'Identità

Descrizione:
Costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia. Chi la richiede è tenuto soltanto a presentarsi all'ufficio anagrafe e dimostrare la propria identità personale
Si rilascia a coloro che hanno compiuto i 15 anni ed è valida cinque anni. Si può rinnovare anche sei mesi prima della scadenza e in caso di cambio di residenza/indirizzo, stato civile e/o professione non è necessario procedere al rinnovo.

Costituisce titolo valido per l'espatrio nei seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Eire, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo con viaggi organizzati), Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, (solo con viaggi organizzati) Turchia, (solo con viaggi organizzati) Ungheria. Per riconoscere se una carta di identità è valida o non valida per l'espatrio occorre guardare all'interno o all'esterno del documento: se non vi è apposta la dicitura "non valida per l'espatrio" si può utilizzare per l'espatrio, altrimenti no. Per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio è richiesto l'assenso dei genitori per i minori di anni 18. Per coloro che sono separati, divorziati, celibi/nubili con prole minore è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio o il consenso di entrambi i genitori. Ai cittadini stranieri può essere rilasciata solo una carta di identità non valida per l'espatrio.

Cosa Occorre:
3 Fotografie formato tessera uguali e recenti
La carta di identità scaduta o in scadenza o in alternativa 2 testimoni in possesso di documento di riconoscimento valido
Denuncia presentata ai Carabinieri nel caso di furto o smarrimento della carta di identità valido
Costi:

Diritto per il rilascio del documento: € 5,42 da pagare allo sportello e diritti di segreteria pari a €. 0,58;

Personale Moriondo Patrizia
EMail anagrafe@comune.scarmagno.to.it