Passaporto

Il passaporto ordinario è individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini sin dalla nascita, salvo ricorrano le cause ostative al rilascio previste dall'art. 3 della legge n. 1185 del 1967. All'atto della presentazione della domanda l'interessato deve comprovare nei modi di legge la sua identità, il possesso della cittadinanza italiana, lo stato di famiglia e se si è sottoposti o meno a procedimento penale. Il passaporto ordinario è rilasciato dal Questore, è valido per dieci anni e può essere rinnovato anche prima della scadenza per periodi complessivamente non superiori a dieci anni dalla data del rilascio. Decorsi dieci anni dalla data del rilascio il passaporto non è più rinnovabile ed occorre farsene rilasciare uno nuovo. I minori di anni 16 possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori o del tutore, o di altra persona delegata ad accompagnarli. Se hanno compiuto gli anni dieci le loro fotografie devono essere apposte sul passaporto.

Documenti necessari per il rilascio

2 fototessere di cui una legalizzata (in carta libera)
Ricevuta del versamento di € 5,35 (mod. 32 pagine) o di € 6,55 (mod. 48 pagine) sul c.c. postale 222414 intestato a Questura di TORINO - Ufficio Passaporti
1 Marca amministrativa per passaporti da € 30,99 (si può acquistare anche in posta)
Autorizzazione del giudice tutelare per coloro che hanno prole minore. Tale autorizzazione non è necessaria quando vi sia l'assenso dell'altro genitore ovvero quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà
Eventuale passaporto scaduto
Una volta compilata la domanda (precedentemente ritirata dai Carabinieri) occorre andare con tutto il materiale dai Carabinieri di Strambino, i quali lo portano poi in Questura a Torino. Il passaporto arriva sempre dai Carabinieri di Strambino che a loro volta avviseranno l'interessato per il ritiro dello stesso.
Sul passaporto occorre mettere la marca per passaporti una volta all'anno solo in caso di utilizzo. La tassa annuale è dovuta solo esclusivamente per l'espatrio verso i Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea

Documenti necessari per il rinnovo del passaporto

1 marca amministrativa da € 30,99 per passaporti solo in caso di utilizzo per viaggi nei paesi extraeuropei.
Passaporto scaduto
Una volta compilata la domanda (ritirata presso i Carabinieri) occorre andare con tutto il materiale dai Carabinieri di Strambino. Il passaporto sempre dai Carabinieri di Strambino che a loro volta avviseranno l'interessato per il ritiro.

L'Ufficio Passaporti della Questura di Torino
L'Ufficio PASSAPORTI della Questura di Torino ubicato in P.zza Cesare Augusto n. 05 osserva il seguente orario di apertura degli sportelli :

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per informazioni si può telefonare ai numeri 011/4647461-474-469 attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Personale Moriondo Patrizia
EMail anagrafe@comune.scarmagno.to.it