Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Con deliberazione n. 3 del 22/02/2018 il Consiglio Comunale ha deliberato le tariffe TARI per l'anno 2018.

Che cos'è la TARI?
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è un tributo introdotto con la Legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di Stabilità 2014) che ha sostituito la TARES istituita nel 2013, ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati.

Chi paga la TARI?
I soggetti che possiedono, occupano o detengono, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative, e le aree comuni condominiali. Sono soggetti a TARI: le utenze domestiche, ovvero i locali adibiti a civile abitazione e sue pertinenze e le utenze non domestiche, ovvero attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e produttive.

Come si calcola la TARI? La TARI si basa sulle dimensioni degli immobili e sul numero dei componenti delle famiglie che ci abitano. Viene calcolata sulla base di coefficienti presunti e valori medi di produzione dei rifiuti, determinati con alcuni criteri statistici imposti dalla normativa. A questo importo sarà aggiunto un 5% a titolo di Tributo Ambientale a favore della Provincia di competenza, per finanziare l'esercizio delle funzioni amministrative riguardanti l'organizzazione dello smaltimento dei rifiuti.

Quando si paga di TARI? Per l'anno 2018, l'Amministrazione ha deciso di suddividere il pagamento della TARI in n° DUE RATE, scadenti:

- ACCONTO: il 20 APRILE 2018

- SALDO: il 20 NOVEMBRE 2018

Come si paga la TARI? Il Comune di Scarmagno ha deciso di avvalersi, quale strumento di pagamento, del modello F24 che può essere utilizzato presso banche, uffici postali, concessionari della riscossione, pagando sia con denaro contante che con strumenti di pagamento elettronici o telematici.

Informazioni
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta direttamente all'Ufficio Tributi comunale nei seguenti orari di apertura al pubblico:

- martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

- Telefonicamente al numero: 0125 739153

- via mail all'indirizzo: tributi@comune.scarmagno.to.it